L’associazione di promozione sociale Apprendimento e Psicologia a Pavia (APPAVIA), costituita nel maggio 2012, si propone sul territorio pavese come nuovo riferimento di cultura e benessere psicologico.
I termini "Apprendimento" e "Psicologia" rappresentano i cardini sui quali ruotano le iniziative e i progetti che l’Associazione promuove, incoraggia e sostiene.
Apprendere, dal latino ad-prehendere: prendere, afferrare. Intimamente orientato verso un qualcosa, l’apprendere è quindi un’azione che ha necessità di un complemento attraverso il quale realizzarsi. La varietà dei suoi significati è determinata dai contenuti cui si accompagna: una teoria, un gioco, una consuetudine, un utensile, n’emozione. La transitività dell’Apprendimento apre alla molteplicità delle esperienze umane.
È Psicologia che parla dell’Uomo che vivendo impara e, di ciò, comunica.
E’ Antropologia che discerne nell’uomo un’alterità culturale, che tramanda, produce e ricrea saperi.
Apprendimento e Psicologia si riferiscono ad un fenomeno che accade ad un Chi, che ne è parte e partecipe: definizioni più specifiche stentano e inciampano nei contorni reclamati da una sintesi.
Apprendiamo difatti i segni, l’alfabeto e la geografia. Impariamo il passato che è storia e conosciamo un’eredità che ci appartiene. Comprendiamo l’algebra che sorprende, le scienze illudono, l’arte umilia e si ossequiano le filosofie. Assorbiamo paradigmi e ne facciamo, inermi e nolenti, un’ortodossia. I romanzi per gli intrecci, le lingue tradiscono l’ambiguità del verbo, sollecita e pungola il diritto, ci commuove o si misconosce la poesia. La musica, di sfondo. Costruiamo e adoperiamo torri, libri, sedie, lenti e reifichiamo simboli. Conosciamo il nostro egoismo nell’intimità di un dolore. Parafrasiamo l’avvenire. Decifriamo sguardi. Riconosciamo l’affetto, l’affanno e la paura, confessiamo l’invidia e l’adulazione pedinando la virtù. Condiscendiamo all’estro e ai sogni, vantiamo un vizio, immoliamo passioni. Si debellano epoche, si rinnovano le infermità ma si indugia e perdura la guerra. Sentiamo il calore di un approdo, la necessità di un amico, e conserviamo segreti e sconfessiamo i credo. Un apprendistato lungo un’intera esistenza.
Associazione iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 14 ottobre 2013
Leggi qui lo statuto: statuto APPAvia.pdf (93,4 kB)